Vinylab stampa il tuo vinile personalizzato

CHI SIAMO

Dal 2017 Vinylab è la prima start up romana, dal forte sapore retrò, ha la particolarità di proporsi ad un target contemporaneo, ampio ed eterogeneo, sia di nicchia, i più appassionati, che più generico e amanti della musica, professionisti e cultori ma anche semplici interessati o curiosi. Chiunque può avere la possibilità di creare il proprio vinile, e fare incidere la propria musica preferita facendola stampare su un disco in vinile.
 La magia avviene all’interno di uno studio insonorizzato e, grazie ad innovative strumentazioni oltre che alla potenza di una puntina di diamante della macchina di incisione, in pochi passaggi, l’immateriale emozione della musica si trasferisce e materializza in un supporto fisico vinilico.
L'ordine avviene completamente on line: basta inviare le proprie tracce musicali, scegliere il formato preferito (33, 45 giri...), personalizzare il centrino e la copertina, e decidere poi se realizzare una copia unica o una tiratura limita di numero di pezzi. L'innovazione, infatti, sta proprio nel fatto che il servizio è pensato non solo per operatori nel campo musicale come artisti, dj, band, produttori e label indipendenti che vogliono pubblicare edizioni a tirature limitate ma, anche per tutti gli appassionati e cultori che hanno sempre desiderato avere la propria musica preferita su vinile.
Il nuovo che avanza fa un passo indietro, non guardando alla nostalgia e ai ricordi ma alla tecnica e nella qualità: il risultato è purezza e chiarezza delle tracce audio, oltre che quell'inconfondibile sound che solo la puntina sul disco sa creare. Il target è vario e ampio: si può essere un DJ, o avere una band, oppure essere una persona estrosa e creativa che vuole fare un regalo alternativo ad una persona speciale. VINYLAB offre a chiunque la possibilità di realizzare il proprio vinile.
La realizzazione avviene all’interno di uno studio di produzione e di mastering, in cui il trattamento e la qualità del suono sono le caratteristiche basilari per la creazione di un prodotto unico e di alto carattere innovativo ed emozionale. Un servizio utile a tutti coloro che vorrebbero stampare su vinile la propria musica ma senza dover affrontare costi impegnativi e tempi di produzione lunghissimi che una produzione su larga scala implicherebbe, cercando sempre di ottenere il miglior suono possibile dal materiale di origine e tenendo sempre in considerazione lo stile, le caratteristiche e le richieste del cliente. Ad avere avuto questa idea e soprattutto ad averla trasformata in una realtà imprenditoriale è Giuseppe Rizzuto, giovane producer, sound designer e appassionato di musica, che ha voluto lanciarsi in questa impresa.

Il RITORNO DEL VINILE

Il vinile è sempre più uno strumento musicale lontano dalla logica degli addetti ai lavori, riuscendo a coinvolgere appassionati di ogni età e fascia sociale e diversificati gusti musicali.Un’alternativa emozionale alla «musica liquida» dello streaming, un oggetto che rappresenta la rivincita della memoria rispetto alla possibilità di ascoltare “tutto e subito”. Il vinile negli ultimi 15 anni è ritornato a dare ossigeno al settore della musica «fisica» che sembrava vivere un’inarrestabile apnea. L’idea di poter creare un disco scegliendo la propria musica preferita è una rivoluzione e un’opportunità unica e creativa che si realizza. L'innovazione del progetto sta proprio nel fatto che il servizio è pensato non solo per operatori nel campo musicale come artisti, dj, band, produttori e label indipendenti che vogliono pubblicare edizioni a tirature limitate ma anche per tutti gli appassionati e cultori che hanno sempre desiderato avere la propria musica preferita su vinile. La realizzazione dei dischi avviene all’interno di uno studio professionale di produzione e di mastering, in cui il trattamento e la qualità del suono sono le caratteristiche basilari per la creazione di un prodotto unico e di alto carattere innovativo ed emozionale.
E grazie ad innovative strumentazioni, oltre che ad una specifica puntina di diamante che con la sua forma trasforma le vibrazioni sonore in solchi fisici scavati in supporti in PVC, i cosiddetti dischi in vinile. VINYLAB si occupa di quello che tecnicamente si chiama transfer audio su vinile che consiste nel trasferire un master audio da un supporto a un altro.
Un servizio utile a tutti coloro che vorrebbero trasferire su vinile la propria musica ma senza dover affrontare costi impegnativi e tempi di produzione lunghissimi che una produzione su larga scala implicherebbe, cercando sempre di ottenere il miglior suono possibile dal materiale di origine e tenendo sempre in considerazione lo stile, le caratteristiche e le richieste del cliente.

shutterstock_1249833307
shutterstock_150050441
Something is wrong.
Instagram token error.
Load More
Live Chat
1
Close chat
Ciao, grazie per averci visitato. Come possiamo aiutarti?

Start

OTTIENI IL 10% DI SCONTO

Utilizzabile su tutti i nostri prodotti